Non puoi non aver visto Siena…il gioello indiscusso della Toscana!

Patrimonio dell’Unesco, Siena è una delle città più belle d’Italia situata nel centro della regione Toscana. Con i suoi borgi medievali, le mura, il duomo, piazza del campo e tanto altro Siena ti regalerà momenti indimenticabili.

image

Un pò di storia della città

La leggenda narra che la città fu fondata da Sieno, figlio di Romolo. Per questo motivo il simbolo di Siena, come quello di Roma, è la lupa che allatta i gemelli.
Lo sviluppo della città si deve infatti ai romani che nel I secolo a. C. vi fondarono una colonia, Saena Julia. Dal X secolo al centro di importanti vie commerciali, Siena vide progressivamente crescere la propria importanza anche come centro cuturale. Il Governo dei Nove (dal 1287 al 1355) le garantì uno sviluppo economico ed uno splendore artistico con pochi eguali al mondo. La scuola senese di pittura iniziò allora la sua attività con Guido da Siena, e arrivò alla massima fioritura agli inizi del XIV secolo con le opere di Duccio di Buoninsegna, Simone Martini e Pietro e Ambrogio Lorenzetti.

Cosa vedere?

image

image

Non è possibile dunque descrivere in poche righe tutti i tesori che la città custodisce fra le sue mura, ma è senz’altro irrinunciabile una visita alla Piazza del Campo, teatro del famoso palio. Nel cuore della città, la piazza vede affacciarsi alcuni importanti edifici fra cui il Palazzo Comunale con sua famosa torre campanaria, la Torre del Mangia. Se avete abbastanza fiato, vale la pena di risalire i suoi 400 scalini per ammirare un bel panorama della città. La pavimentazione di Piazza del Campo, a forma di conchiglia, risale al 1300 ed è suddivisa in nove spicchi, a memoria del Governo che regalò il massimo splendore a Siena. Nella parte superiore della piazza si trova la Fonte Gaia, considerata tra le maggiori espressioni della scultura italiana del Quattrocento.Da non perdere anche una visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, splendido edificio di stile romanico, è il Duomo di Siena e conserva capolavori come il Pulpito di Nicola Pisano.

image


È facile innamorarsi di questa città, perdendosi fra le stradine del suo centro medievale e ritrovandosi in piazze che conservano ancora la loro antica atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento