La sua configurazione geografica è uno degli elementi che conferisce unicità a questa regione. Dal punto di vista geografico, si possono distinguere tre grandi aree ambientali, formate dall'interazione di diversi fattori che influenzano l'ambiente fisico: la Sierra Morena (che separa l'Andalusia dalla Meseta), la Cordigliera Betica e la Depressione Betica che distingue l'Alta Andalusia dalla Bassa Andalusia.
Il capoluogo è Siviglia, terza città per popolazione ed importanza della Spagna. La città andalusa era l’antica capitale spagnola, conservando ancora quello spirito che la rende unica in Andalusia.
Non c'è nulla nell'Europa occidentale di più esotico di Siviglia. L'elegante capitale dell'Andalusia rappresenta bene tutti gli stereotipi della Spagna: i tori, le tapas, il vino, la birra, la gente allegra che ama le feste. Solo che a Siviglia queste non sono invenzioni fatte apposta per attirare turisti ma l'anima stessa di un popolo che ama vivere così. Ovvio che questi non sono i soli motivi per cui è giusto visitare la capitale andalusa.
Non si può introdurre una città come Siviglia senza fare riferimento alla lunga presenza dei musulmani che hanno lasciato nella città delle tracce indelebili della loro cultura; anche se subito dopo la Riconquista cattolica si è fatto di tutto per cancellare i simboli della presenza "infedele", questi segni a Siviglia restano evidenti. Come nel caso della Giralda, la torre simbolo della città che una volta era il minareto di una moschea e come la Cattedrale, edificata su quella che era la Moschea maggiore della città.
La vita della città si svolge intorno al Guadalquivir,
presenza importante ma quasi nascosta, fiume placido che taglia la città in due e che da sempre ha segnato la vita di Siviglia: grazie al Guadalquivir la città divenne il punto di incontro per i commerci fiorenti nel periodo della Scoperta dell'America. Oggi è l'unico porto fluviale della Spagna.
I periodi migliori per visitare questa bellissima città sono senza dubbio l’autunno e la primavera, quando la temparatura è un pò più bassa rispetto al torrido calore africano dell’estate. Addentrarsi tra le viuzze strette e i quartieri aristocratici dai cortili silenziosi è davvero qualcosa di stupendo, Siviglia nasconde un patrimonio monumentale di grande valore, fatto di edifici maestosi, chiese imponenti, palazzi in stile arabo.

