Dublino e la sua fabbrica della Guinness

Dublino è un posto a misura d’uomo, giovane, strano e variopinto, ricco di pregevoli edifici in stile georgiano, di una celebre cultura letteraria, basti pensare a Joyce e al suo flusso di coscienza, oltre ovviamente ad essere pieno di pub accoglienti. La capitale irlandese è anche considerata come la città della musica, forte la tradizione musicale che va da quella popolare folk fino agli storici U2.
Scegliere di passare una vacanza qui è sicuramente un’idea più che ottima e soggiornare in un hotel oppure in un appartamento economico a Dublino centro rende la scelta ancora più azzeccata.
Poco distante dal centro della città, nella zona Liberties, in James's St. ci si ritrova nel mondo incontrastato della Guinnes, la storica birra irlandese. La fabbrica ricopre l’intero quartiere, che è adibito alla produzione, allo stoccaggio e al trasporto della birra nera!

Con il passare degli anni sono stati costruiti un canale navigabile e addirittura una tratta ferroviaria per il trasporto dei barili. Se un tempo si potevano osservare chiatte che trasportavano il carico di birra sui canali di Dublino, oggi, meno poeticamente ma di sicutro effetto, non sono rari tir-silos con lo storico marchio che fanno spola dalla fabbrica al porto.

Tutta l’area della vecchia fabbrica è molto attraente con i suoi mattoni rossi e le sue strade lastricate. Si può visitare il museo della birra, che si estende su parecchi piani e culmina con una vetrata-bar a 360 gradi che offre una splendida vista sulla fabbrica e sulla città, oltre a poter assaporare una Guinnes “di giornata” spillata sotto i vostri occhi.

La fabbrica è attiva ancora oggi e proprio qui si concentra la maggior produzione della birra. Raggiungibile anche a piedi dal centro città.

Nessun commento:

Posta un commento