Un tour per Firenze...cinematografico!

Firenze, famosa per essere un museo a cielo aperto. La culla del Rinascimento è apprezzata da tutto il mondo. I suoi numeri parlano chiaro: è la seconda città italiana per numero di turisti dopo Roma. Il suo centro storico fu dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1982.
Qui voglio proporre un differente tour per la bellissima città toscana. Il capoluogo toscano non è solo questo. La città che ha dato i natali a vari letterati è diventata, nel corso degli anni, anche uno scenario incantevole per numerose produzioni cinematografiche. Un turista, amante di cinema, potrà visitare proprio quei luoghi, teatro di varie rappresentazioni, che lo hanno fatto sognare, e che hanno ispirato i più grandi registi italiani ed internazionali. Il nostro post vuole essere un piccolo viaggio all’interno della cinematografia, che ha reso ancora più famosa la bellissima Firenze.
Come non ricordare la mitica Pensione Bandini di Piazza Santo Spirito, che fu utilizzata come set per il film “Un tè con Mussolini”, del grande regista Franco Zeffirelli. L’itinerario continua al magnifico Giardino di Boboli, celebre per il film neorealista “Paisà”, girato da Roberto Rossellini, che tratta del post-guerra in Italia. In uno dei simboli di Firenze, il Ponte Vecchio, il turista cinematografico rievocherà ben due pellicole: “Hannibal”, girato dal celebre regista statunitense Ridley Scott nel 2001, e “Così come sei”, di Alberto Lattuada, interpreto dal grande Marcello Mastroianni e da Nastassja Kinski.
Proseguendo nel suo itinerario, una visita sicuramente a Piazza Duomo bisogna farla, in cui John Malkovich e Nicole Kidman camminavano uno di fianco all'altro nel film “Ritratto di Signora” di Jane Campion.
Infine per il turista in vacanza, che fa acquisti in Via dé Tornabuoni, sarà interessante sapere che lo stesso Al Pacino, nel film “Un attimo, Una vita” di Sidney Pollak, girava nella via fiorentina in veste di un campione di Formula Uno italiano.

Nessun commento:

Posta un commento