Il mare della Puglia: vacanze indimenticabili


Con l’avvicinarsi della stagione estiva, inizia ad essere sempre più forte il desiderio di stendersi sulla sabbia e fare il pieno di sole, mare e divertimento!

Per far diventare questo sogno realtà, non è necessario arrivare chissà dove, poichè casa nostra è piena di gioielli naturali che valgono la pena di essere scoperti.


Una tra le regioni più ricche sotto questo punto di vista è sicuramente la Puglia, in quanto le sue coste regalano ai turisti dei paesaggi bellissimi e sempre molto diversi: dal nord della regione al sud, infatti, la conformazione naturale varia molto, offrendo delle grandi sorprese a quei visitatori che si avventurano per le sue terre!

La scelta è quindi molto amplia: si può puntare sul Gargano, zona turistica molto affermata, dove si possono trovare degli incantevoli paesini di pescatori, come Vieste e Peschici, e delle spiaggie con sabbia e scogli, senza dimenticare un mare azzurro che ha ricevuto vari riconoscimenti ufficiali per la sua bellezza.

Scendendo più a sud si incontrano molti altri centri degni di essere nominati: Trani, Barletta, Molfetta, Bari... tutte città perfettamente organizzate dal punto di vista turistico e commerciale per assicurare al turista la migliore permanenza possibile!

Fino ad arrivare alla punta estrema della regione, dove il panorama cambia molto ed è  caratterizzato da una distesa pianeggiante. Qui il visitatore troverà stupende coste frastagliate, scogli, spiagge di sassi e di sabbia.

Se vivere una vacanza in Puglia è il tuo sogno, come quello di moltissime persone, sarai contento di sapere che con i villaggi Puglia il divertimento è assicurato.


Trovare uno dei villaggi più economici in questo periodo, però, non è molto semplice, soprattutto vista la scelta ampia: per questo motivo vi suggeriamo di conoscere nel dettaglio il Valentino Gran Village. In provincia di Taranto troverete questa deliziosa struttura perfetta per le famiglie grazie ai servizi innumerevoli disponibili.

La spiaggia di questo albergo offre spiaggia finissima e attrezzature di ogni genere, per questo motivo bisogna raggiungere la zona storica o Centrale. Inoltre ricordatevi che il ricevimento attivo e la bar della zona storica sia sicura. I pasti sono serviti attraverso il buffet e acqua e vino sono inclusi nei pasti.

UNA CROCIERA PER RILASSARSI


Negli ultimi anni, complice un il ritmo di vita stressante, il bisogno di rilassarsi durante le proprie vacanze è diventato il criterio fondamentale nella scelta della tipologia del viaggio e forse questa è la ragione per cui le crociere stanno diventando una delle opzioni più amate dai viaggiatori di ogni età!

Non è da sottovalutare, infatti, la comodità di poter visitare un gran numero di città importanti senza l’odiosa incombenza di fare e disfare la valigia! Di giorno potete visitare la destinazione di turno e di notte, mentre dormite o vi divertite nei vari locali presenti sulla nave, questa vi conduce verso una nuova città.

Se non avevate mai preso in considerazione questa possibilità, ma ora vi comincia ad incuriosire, sarete contenti di sapere che le offerte di crociere nel mediterraneo sono tantissime e potrete trovare sicuramente quella che fa per voi in base alle destinazioni che volete visitare e al periodo dell’anno in cui volete viaggiare.

A prescindere da quella che sarà poi la vostra scelta finale, vogliamo darvi alcuni consigli su come prepararvi per il vostro soggiorno a bordo:

1º IL VESTIARIO – nella maggior parte dei casi, l’abbigliamento adatto alla vita di crociera è quello informale e sportivo, a meno che non decidiate di partire con compagnie di lusso che prevedono dei codici un po’ più rigidi. È importante portare scarpe comode, in quante vi potrete dedicare alle tantissime attività sportive messe a disposizione, e, soprattutto, più di un costume da bagno! Ovviamente, sarà il caso di portare con voi anche qualche capo di abbigliamento più elegante poichè è usuale che durante le crociere vengano organizzate cene di gala o comunque feste a cui è meglio andare adeguatamente vestiti.

2º DOCUMENTI NECESSARI – Se avete la nazionalità di uno dei Paesi dell’Unione Europea, avrete bisogno solo della normale Carta d’Identità, mentre, al contrario, sarà necessario munirvi di Passaporto valido fino a sei mesi dopo la data di ritorno dal viaggio. Potrebbe essere necessario per voi anche munirvi di Visto.

3º DOVE LASCIARE LA MACCHINA UNA VOLTA NEL PORTO – Normalmente la maggior parte dei porti turistici è organizzato in maniera efficiente e garantisce la possibilità di lasciare l’auto in parcheggi adibiti alle lunghe permanente (le tariffe si aggirano generalmente intorno ai 10€ al giorno) ed a volte è possibile riservare il posto in anticipo tramite il sito Internet, magari ottenendo anche qualche tipo di sconto!



Queste che vi abbiamo elencato sono più o meno le informazioni necessarie da tenere in conto alla ora di avventurarsi in un viaggio in crociera!
A noi non ci resta che augurarvi buon viaggio e di tornare a casa completamente rilassati!



COSA VISITARE A ROMA


Se avete qualche giorno di ferie e state pensando di approfittarne per fare una vacanza divertente, ma, allo stesso tempo, culturale, non abbiate dubbi sulla meta: in questo periodo dell'anno la città romana vive il suo momento migliore e visitarla diventa per i turisti un'esperienza indimenticabile!

Ma la domanda fondamentale è: cosa vedere a Roma?

La Città Eterna è un vero museo all'aria aperta e le attrazioni assolutamente da non perdere sono tantissime e spesso il turista è assalito dalla paura che il tempo a disposizione sia poco per riuscire a visitare almeno quelle fondamentali.

Proprio per aiutarvi ad evitare questi frequenti attacchi di panico, abbiamo pensato di preparare per voi una piccola lista delle cose principali per riuscire a Visitare Roma in solo due giorni.

1)      COLOSSEO – È il simbolo indiscutibile della storia italiana ed è stato eletto nel 2007 come una delle sette meraviglie del mondo. Una visita al suo interno è doverosa, in quanto solo così potrete rendervi conto fino in fondo della sua maestosità, magari immaginando una di quelle lotte che disputavano qui i gladiatori... Assolutamente imperdibile!



2)   FORO ROMANO e CIRCO MASSIMO – Una volta visitato il Colosseo, dovete dirigervi al adiacente Foro Romano poichè qui troverete l'essenza della storia della Roma antica, in quanto sono conservati decine di edifici, reliquie e rovine. Una visita al Circo Massimo, invece, servirà a darvi un'idea di come era il primo e più grande dei circhi romani, con i suoi 600 metri di larghezza!!

3)      CITTÀ DEL VATICANO – Di dimensioni immense, la Santa Sede ospita la famosissima Basilica di San Pietro (con al suo interno la Pietà), la Piazza di San Pietro, la Necropoli de i Musei Vaticani: che siate credenti o meno, una visita è assolutamente consigliata!!

4)     PANTHEON – Tra gli edifici antichi di Roma è quello che meglio si è conservato fino ai giorni nostri. Costruito per volere di Adriano, il Pantheon ha segnato la fine di un'epoca in cui l'entrata nei luoghi di culto era permessa solo a sacerdoti e vestali: è, infatti, il primo tempio in cui è ammessa tutta la popolazione romana! Per potersi rendere conto della sua grandezza, il consiglio è quello di entrare a visitarlo, tanto più che l'accesso è gratuito!

5)      FONTANA DI TREVI – Una delle più belle scene de “La Dolce Vita” è stata girata proprio qui, in quanto questa fonte incarna un po' l'essenza del saper vivere italiano. Incredibile sia di notte che di giorno, una tappa da queste parti è necessaria, soprattutto se avete in mente di tornare nella capitale: la tradizione, infatti, vuole che lanciando una monetina nell'acqua, dando le spalle alla fontana, si realizzi questo desiderio! Perchè non provare?



Adesso sapete esattamente dove dirigervi una volta messo piede a Roma!
Sperando di esservi stati di aiuto, vi auguriamo un buon viaggio e di trascorrere dei giorni indimenticabili!



Crociera – ieri ed oggi

Oggi si pensa alla crociera come ad un’alternativa ai tipici viaggi, o meglio, un viaggio che vi permetta di raggiungere e visitare molti luoghi, e che nel frattempo vi offra divertimento, svariate attività e la possibilità di conoscere nuove persone. Potrete fare crociere nei Caraibi, nel Mediterraneo, nei mari freddi del Nord o in molti altre superfici navigabili, che siano laghi o fiumi.
Fino al 900 invece la crociera non era fine a se stessa, ma veniva utilizzata per poter raggiungere posti lontani, fino all’altra parte del mondo, per chi cercavaa di farsi una nuova vita, o per il trasporto merci e l’incremento del traffico commerciale.
Le prime crociere non effettuavano scali come oggi, che invece ci si può trovare un giorno a Bari ed il giorno dopo ad Atene, con conseguenze importanti su tutta l’organizzazione di bordo. Pensate ad esempio quanta gente sale a bordo di una nave da crociera, ma soprattutto dove: su un tragitto di, ad esempio 8 fermate, c’è chi sale fin dall’inizio e scende per ultimo, chi sale al terzo scalo e passa meno tempo, e così via.
Crociera by smilepak Spettacoli Crociera by  brianholsclaw
Inoltre i viaggi per le vacanze erano limitati entro un periodo preciso, e non comprendevano un personale per l’animazione, o tutti i servizi che esistono oggi, come discoteche o negozi.
Fare una vacanza in crociera era anche qualcosa di più elitario rispetto ad oggi, dato che è possibile trovare offerte durante tutto l’anno, ci si può informare indipendentemente sui servizi disponibili, si può comparare il rapporto qualità-prezzo tra le varie compagnie, cercare quello che più fa per voi, come un viaggio in famiglia, o con amici, o da single, e così via.
Bisogna provare l’esperienza della crociera almeno una volta nella vita!
Sempre che non soffriate il mar di mare!