Fino al 900 invece la crociera non era fine a se stessa, ma veniva utilizzata per poter raggiungere posti lontani, fino all’altra parte del mondo, per chi cercavaa di farsi una nuova vita, o per il trasporto merci e l’incremento del traffico commerciale.
Le prime crociere non effettuavano scali come oggi, che invece ci si può trovare un giorno a Bari ed il giorno dopo ad Atene, con conseguenze importanti su tutta l’organizzazione di bordo. Pensate ad esempio quanta gente sale a bordo di una nave da crociera, ma soprattutto dove: su un tragitto di, ad esempio 8 fermate, c’è chi sale fin dall’inizio e scende per ultimo, chi sale al terzo scalo e passa meno tempo, e così via.
Fare una vacanza in crociera era anche qualcosa di più elitario rispetto ad oggi, dato che è possibile trovare offerte durante tutto l’anno, ci si può informare indipendentemente sui servizi disponibili, si può comparare il rapporto qualità-prezzo tra le varie compagnie, cercare quello che più fa per voi, come un viaggio in famiglia, o con amici, o da single, e così via.
Bisogna provare l’esperienza della crociera almeno una volta nella vita!
Sempre che non soffriate il mar di mare!
Nessun commento:
Posta un commento