Belfast è la capitale dell’Ulster e dell’Irlanda del nord. Dopo Dublino è la seconda città più popolosa dell’isola, con 300 mila abitanti circa. La città è situata nella costa nord orientale dell’Irlanda, sulla foce del fiume Lagan. Questa sua posizione ha sempre favorito l’industria cantieristica. All’inizio del secolo, nel periodo in cui fu costruito il Titanic, la città possedeva il più grande cantiere navale del mondo.
Fino al 1998 la città era però più conosciuta per gli scontri violenti tra la fazione cattolica e quella protestante dei suoi cittadini, che per la cantieristica navale. “L’Accordo di Belfast” del 1998 ha portato la pace, momentaneamente, dopo numerosi anni in cui la città fu teatro di scontri violentissimi.
L’economia della città oltre che sulla cantieristica si basa e si basava sul commercio, vista la posizione favorevole rispetto al mare e alla vasta area senza grossi centri abitati del nord dell’Irlanda.
Belfast ha un clima abbastanza temperato, con uno scarto tra le temperature annuali medie minime e massime di 7 gradi. Temperature abbastanza gradevoli durante tutto l’anno, ideali anche per vacanze studio anche in periodi non estivi.
La città offre un’atmosfera magica a chi la visita. Tra le cose da vedere assolutamente: Donegall Square, City Hall, Line Hall Library, Queen's Bridge e la Custom House. Imperdibili i murales che si trovano tra Shankill e Crumlin Road. Un giro in barca sul fiume Lagan è d’obbligo per tutti i turisti che visitano la città.
Consiglio vivamente l’historical pub tour di Belfast. La White's Tavern in Lombard Street e il Bittles Bar in Victoria Square sono le tappe del tour più interessanti in cui fermarsi a bere una pinta di birra.
Nessun commento:
Posta un commento