Corri alla scoperta delle meraviglie nei dintorni della città eterna: i laghi.

Con l’inizio del caldo nella capitale spesso si preferisce andare a fare qualche gita fuori porta o al mare o al lago. Infatti, cresce la voglia di uscire di casa e concedersi un tour all’aria aperta. Assolutamente da non perdere è un tour dei Laghi che si trovano a nord di Roma.
Il Lago di Vico,il  Lago di Bracciano e il Lago di Bolsena sono le mete preferite dai romani per un tranquillo e vicino weekend fuori porta. Tutti e tre presentano zone ancora relativamente selvagge dove l’inurbamento non è ancora arrivato. L’ideale per uscire dal caos e dallo stress della vita cittadina.

image Bracciano

Il lago di Bracciano, nonostante la diffusa urbanizzazione, conserva tratti di aree selvagge, dominate da foreste. Interessante è il ritrovamento, vicino al lago, di un importante villaggio sommerso del neolitico, vissuto fino al 5200 a.C. Sopravvivono ancora alcune case rettangolari con diversi reperti ancora all’interno che testimoniano la vita.

 

image lago di vico

Vico è un’area naturale estesa per più di 3000 ettari che comprende al suo interno boschi di faggi, le zone paludose vicino al lago, e il lago stesso. La fauna è molto ricca, con molte diverse specie animali che popolano queste zone. I monti più alti intorno, il Fogliano e il Venere si specchiano nelle acque limpide del lago dall’alto dei loro quasi 1000 e quasi 900 metri.

Bracciano

Il lago di Bolsena è il più lontano da Roma ma il più grande. È addirittura il quinto lago italiano ma ha un record: è il più grande lago vulcanico europeo. Per questo ha una forma rotondeggiante e una profondità degn di nota: arriva infatti a 151 metri, 81 di media. È poi uno dei pochi laghi italiani completamente balneabili, è tanto pulito che viene chiamato “il lago che si beve” dai pescatori vicini. Anche se il turismo, l’urbanizzazione ne stanno minacciando l’eco-equilibrio, rimane una delle aree più incontaminate d’Italia.

image

Non perderti questi posti da favola…..

Nessun commento:

Posta un commento