L’italia è un Paese che vanta una lunga tradizione enogastronomica! Tutte le regioni hanno un ricco patrimonio enogastronomico. In questo articolo voglio soffermarmi sulla Toscana, una delle regioni più belle e ricche del Paese.
Uno dei migliori prodotti della Toscana è senza dubbio il Vino o come il titolo lo chiama il nettare degli Dei….
La Toscana, fra rossi, rosati e bianchi conta ben 30 varietà di vini a denominazione di origine controllata e le strade che si possono percorrere per degustarli formano una ragnatela enologica unica al mondo.
Le "Strade del Vino" sono dei percorsi in territori caratterizzati dalla presenza di vigneti e cantine di aziende agricole, ma anche da attrattive naturalistiche, culturali e storiche particolarmente significative. Comprendono differenti località, come Montepulciano e Montalcino, Carmignano, San Gimignano e Castellina, Radda e Greve in Chianti, spingendosi fino ai territori di Siena o in quel di Massa Marittima. Per pianificare al meglio il vostro itinerario potete soggirnare nei pressi di Siena in agriturismo o affittando un appartamento di una delle numerose ville della zona.
Uno dei percorsi più conosciuti e più belli è la strada del vino Vernaccia di San Gimignano, paese di origine medievale al centro della Toscana, partimonio dell’ UNESCO. Dista da Siena 33 chilometri, per raggiungerlo si attraversano boschi, campi coltivati a viti e a zafferano, che fin dall’antichità ha avuto un ruolo fondamentale nell’econimia della città.
I vini più importanti che in quest’area vengono prodotti sono la famosa Vernaccia di San Gimignano, il San Gimignano rosso ed il Chianti dei colli senesi.
Il vitigno della Vernaccia di San Gimignano, introdotto in quest’area attorno al 1200, viene coltivato esclusimante sulle colline di questo comune, e produce un vino bianco secco. Di colore giallo paglierino tenue, con un retrogusto amarognolo, è adatto come aperitivo, ma accompagna in maniera eccellente anche la ribollita, le carni bianche ed il pesce.
Se volete saperne di più potete visitare il Museo del vino Vernaccia di San Gimignano, che ne illustra la storia e le tecniche di produzione attraverso foto, pannelli e filmati. La visita è coronata da una degustazione finale. Il museo è stato realizzato dall’architetto Duccio Santini nella Villa della Rocca di Montestaffoli, e si può raggiungere percorrendo un breve sentiero in salita che inizia dietro il Duomo di San Gimignano.
San Gimignano svetta su una collina di 334 metri, ed i visitatori che vi fanno il loro ingresso sono subito colpiti dalle sue tredici torri medievali. Oggi restano solo alcune delle settanta torri che nel Trecento costituivano il simbolo di potenza e l’ abitazione delle più importanti famiglie della zona. Al piano terra c’erano le botteghe, poi le camere ed all’ultimo la cucina. Le stanze erano molto piccole e con delle mura spesse anche due metri, per mantenere gli ambienti caldi d’inverno e freschi d’estate.
La cittadina di San Gimignano, oltre al vino e ad altri prodotti tipici che si possono degustare nelle numerose enoteche e ristoranti locali, offre ai turisti anche la possibilità di passeggiare nel suo centro medievale circondato da antichi edifici in mattoni
Adesso vi è venuta voglia di un buon bicchiere di vino Toscano?
Nessun commento:
Posta un commento