Oltre che il secondo centro turistico francese Nizza è anche la città francese con il maggior numero di musei e gallerie dopo Parigi. Chiunque scelga Nizza per una vacanza potrà rilassarsi decidendo di visitare uno dei diversi musei della città.
Alcuni dei più famosi si trovano nell’aristocratico quartiere di Cimiez, nella parte più antica di Nizza:
- Il Museo di Matisse è stato allestito in un’antica villa genovese del XVII° secolo, nel cuore dell’uliveto des jardins di Cimiez e conserva la collezione personale del pittore che ha vissuto a Nizza dal 1917 fino alla sua morte (1954). www.musee-matisse-nice.org
- Il Museo e Sito Archeologico di Cimiez, un vasto parco dove si trovano i resti di un anfiteatro romano, delle terme romane (III secolo), di una basilica e di un battistero del V secolo.
Vicino alla stazione centale c’è anche il MAMAC (Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain), composto da quattro torri fra loro collegate, che espone pitture, installazioni e sculture d’arte moderna e contemporanea. Il programma artistico della galleria si muove dal Realismo Europeo passando per la Pop Art, fino alle nuove tendenze americane. Nel museo c’è anche un`aera dedicata all’arte audiovisiva, ed un auditorium in cui vengono regolarmente organizzati alcuni spettacoli serali e proiezioni di filmati e documentari sulla video-arte. Sul tetto c’è una terrazza da cui si può ammirare una delle viste più belle sulla città.
Nessun commento:
Posta un commento