Tivoli e le sue meravigliose ville!

A 30 minuti da Roma si trova Tivoli: il regno delle più belle Ville Romane.

image

Tivoli ha molto da offrire. Una delle escursioni che non potete perdervi è l’impressionante “Villa d’Este”, i cui lavori ebbero inizio nel 1549 e furono realizzati da Pirro Ligorio per ordine del Cardinale Ippolito II d'Este. La Villa è decorata con un ambizioso numero di affreschi di famosi pittori del Manierismo Romani, come Livio Agresti (membro della Scuola di Pittura di Forlì) o i fratelli Zuccari. Adesso la Villa è patrimonio umanitario dell’UNESCO. Passeggiando tra i suoi giardini ammirerete le meravigliose fontane, le grotte e le terrazze.

image


Le altre ville di Tivoli:

  • Villa Gregoriana: collocata ai piedi dell' acropoli, dominata da due templi del III-II sec. a.C., fu allestita nel 1834 dal Papa Gregorio XVI, dopo la deviazione dell'Aniene, che portò alla formazione  della "grande cascata". La presenza di emergenze archeologiche, di eccezionali elementi naturali, grotte e scorci panoramici ne fanno un parco di grande valore ambientale, storico e artistico.
Rom & Reme by Ingorrr Villa d'Este - fiore by mac_ki
d'Este fountain by Ingorrr Villa Adriana - profili romani by mac_ki
  • Villa Adriana: (patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1999) che sembra sia stato il ritiro dell’Imperatore Adriano durante il II secolo. Adriano sembrava non amare il palazzo sul monte Palatino, a Roma, e per questo ordinò la costruzione di una villa dove potersi ritirare in tranquillità. Durante gli ultimi anni del suo regno, governava il suo impero proprio dalla Villa. La Villa è il più grande esempio romano di un giardino alessandrino, da qui è possibile ammirare un panorama che definirei sacro. Il complesso include palazzi, una varietà di terme, biblioteche, stanze pubbliche e stanze adibite ai cortigiani e agli schiavi.
Rome. by Ingorrr.

Come arrivare?
Potrete raggiungere Villa d’Este con il treno: da Roma, direzione Pescara, Stazione di Tivoli.

Nessun commento:

Posta un commento